di Andrea Ciresola con l’editore People
SINOSSI
Un nuovo caso per il commissario Carlo Zileri e il fidato collaboratore Dario Mellone. In una Milano sotto l’assedio della nebbia, una serie di efferati omicidi mettono a dura prova le investigazioni del commissario e del disegnatore che vede oltre la realtà dei suoi stessi disegni. Tutto fa pensare a un killer seriale, ma un pezzo alla volta il puzzle comporrà un quadro molto diverso. Saranno gli indizi, i depistaggi e i personaggi, mossi da fili invisibili, a mettere in scena una commedia dove gli attori si muovono fra l’essere e l’apparire.
Sullo sfondo troviamo la città di Milano degli anni ’70, quando la cosiddetta strategia della tensione messa in campo dal terrorismo, tenta di alzare il livello dello scontro. La vicenda, tutta costruita sul crinale fra la realtà e la finzione narrativa, è appoggiata su solide basi di verosimiglianza. La storia si complica con la presenza di gruppi eversivi, che riconosceremo negli atti più crudi e violenti cui Zileri e Mellone sono chiamati a rispondere, sempre sotto le forti pressioni del Questore Forni.
La tensione non è priva di conseguenze per i nostri investigatori che, quando la polvere si sarà posata, si troveranno a fare i conti anche con la propria visione della Storia, con le loro convinzioni, con la loro coscienza…